Sordità: cura e ricerca scientifica.
Nel 2003 un gruppo di Sanitari della Divisione di Otorinolaringoiatria degli Spedali Civili di Brescia ha raccolto la proposta di alcune persone con a cuore i problemi della sordità, fondando l’Associazione Progetto Udire Onlus senza fini di lucro, con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica ed aiutare le persone con disabilità uditiva in condizioni disagiate. La sede Operativa è oggi presso il reparto di Audiologia dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. L’Associazione collabora e sostiene gli Spedali Civili di Brescia e l’Ospedale San Gerardo di Monza.
Da chi è composta?
Attualmente fanno parte dell’Associazione alcuni Medici Specialisti in Otorinolaringoiatria, in Audiologia e in Foniatria, Logopedisti, tecnici Audiometristi, Audioprotesisti, Ingegneri informatici, Infermieri, Terapisti della Riabilitazione, Pazienti e privati cittadini.
Chi può associarsi?
Chiunque abbia un interesse verso i problemi della disabilità uditiva.
Cosa comporta diventare Socio? Poter accedere alle Newsletter di aggiornamento sulla sordità, partecipare ai Corsi e Convegni organizzati dall’Associazione, poter comunicare con gli altri Soci e partecipare alle discussioni attraverso il Blog, ricevere aggiornamenti costanti sui temi della sordità attraverso RSS feed, in base alle ricerche effettuate dai Soci, contribuire all’aggiornamento con ricerche proprie
Qual è lo scopo dell’associazione?
- Promuovere la ricerca scientifica sui temi della sordità
- Divulgazione dei risultati di tali ricerche al fine di migliorare della qualità della vita dell’individuo audioleso. Ciò avviene tramite:
- Pubblicazione dei risultati delle ricerche su riviste nazionali e Internazionali
- Divulgazione scientifica attraverso corsi e congressi
- Organizzazione di corsi di aggiornamento e convegni per professionisti del settore e per il grande pubblico
- Diffusione degli standard professionali operativi per le patologie dell’apparato uditivo e vestibolare, attraverso il miglioramento delle metodiche diagnostiche, terapeutiche e riabilitative
- Assistenza clinica a disabili uditivi in condizioni particolarmente disagiate
- Approfondire gli aspetti teorici e pratici dell’otologia (scienza che studia la fisiologia e la patologia dell’orecchio), a promuovere attività didattiche per attrarre i giovani studiosi verso la disciplina e per migliorare la preparazione di quanti professionalmente già attivi nella branca in oggetto, il tutto senza alcun fine di lucro.